Sto aggiornando. Attendere prego...

1919

Walter Gropius (1883–1969) fondò la scuola di architettura “Staatliches Bauhaus” come luogo di sperimentazione del design a tutto tondo, ponendo le basi dell’architettura moderna e del design.

Nel 1963, molti anni dopo chiusura della scuola Bauhaus, ricevette una richiesta da Philip Rosenthal, figlio del fondatore dell’azienda e amministratore delegato visionario: avrebbe dovuto costruire il nuovo stabilimento produttivo di Rothbühl per il famoso produttore di porcellana di Selb. Da questa richiesta non sono stati ideati soltanto un moderno e rivoluzionario edificio industriale in stile Bauhaus e TAC, una delle linee di porcellana più apprezzate al mondo, ma è nata anche una profonda amicizia tra due umanisti che hanno cambiato il nostro modo di pensare e agire.

1382x1500_Werk_am_Rotbuhl_IT
664x100_Walter_Gropius_2

La collaborazione con Walter Gropius non costituisce soltanto una pietra miliare e un bene prezioso nella storia dell’azienda, ma anche un importante lascito architettonico nella storia del design in Baviera. Fino ad oggi, la fabbrica di Rothbühl è sempre stata un luogo di produzione all’avanguardia della porcellana Rosenthal, in cui artigianalità, arte e tecnologia innovativa si fondono nel segno dello stile Bauhaus.

cento.

Questo compleanno deve essere festeggiato e!

Il modo migliore per farlo è presentare gli oggetti ispirati al Bauhaus, che saranno piacevoli da utilizzare anche molti anni dopo questa ricorrenza: ad esempio un servizio da tè! Rosenthal ha fatto grandi ritrovamenti nel suo archivio: qui era custodita una decorazione originale di Walter Gropius, che l’architetto aveva ideato alla fine degli anni ‘60 in collaborazione con il suo studio di Boston “The Architects Collaborative” per il servizio da tè TAC (disegnato da Gropius stesso), un ritrovamento davvero fortunato e di notevole bellezza.

Ora l’icona di design TAC riappare in edizione limitata con la decorazione “Stripes”. Il set da tè ideato da Walter Gropius con le sue forme geometriche pronunciate è realizzato in porcellana di colore nero, le linee delicate color platino cipria creano un affascinante contrasto con la superficie scura.

498x996_TAC_Stripes2

L’edizione per l’anniversario è completata dalla decorazione »Stripes 2.0« un riferimento astratto all’originale:/p>

reminiscenze dei colori dello stabilimento Rosenthal a Rothbühl risplendono sulla decorazione, singoli articoli ricordano elementi della facciata in cemento a vista della fabbrica di porcellana progettata da Gropius. Happy Birthday, Bauhaus!

Visualizza la collezione

bauhaus gadgets

I classici di design TAC e la variante decorativa Stripes 2.0 sono al centro di una collezione regalo versatile, nell’anno che celebra la nascita della scuola Bauhaus. Come nell’officina di idee Bauhaus, la collezione include accessori moderni e diversi tra loro che esprimono lo stile formale e il design decorativo del fondatore Walter Gropius e si rivolgono sia ad appassionati che a collezionisti.

.
1992x1100_BLW_Einstieg_DEF

Ama sperimentare con i colori, le fantasie e i materiali.

LE CREAZIONI DI BETHAN LAURA WOOD NASCONO DALLA SIMBIOSI CANGIANTE FRA ARTE, DESIGN E ARTIGIANATO. IL RISULTATO SONO OGGETTI NEL COMPLESSO UN PO' STRAVAGANTI. QUESTA DESIGNER INGLESE, CHE HA UN SUO STUDIO A LONDRA, HA STUDIATO DESIGN INDUSTRIALE PRESSO IL ROYAL COLLEGE OF ART CON MARTINO GAMPER E JURGEN BEY. DISEGNA MOBILI, LAMPADE, GIOIELLI E TAPPETI PER MARCHI DEL CALIBRO DI MOROSO, HERMÈS E KVADRAT.

PER ROSENTHAL, BETHAN LAURA WOOD SI È CIMENTATA IN UN CLASSICO DEL TABLEWARE: IL SERVIZIO DI PORCELLANA TAC, INVENTATO NEGLI ANNI SESSANTA DA WALTER GROPIUS CON IL SUO STUDIO DI ARCHITETTURA THE ARCHITECTS COLLABORATIVE. HA DISEGNATO UNA DECORAZIONE GRAFICA ISPIRATA AI TESSUTI DELLO STILE BAUHAUS. IL SUO SECONDO PROGETTO PER ROSENTHAL È UN SERVIZIO DA TÈ, RAFFINATO SOTTO IL PROFILO ARTISTICO E TECNICO, IN PORCELLANA COLORATA E DISPONIBILE IN DUE ABBINAMENTI CROMATICI.

Tongue

Omaggio a un classico

Ispirandosi alla sinergia fra il coperchio e il manico della teiera TAC creata da Walter Gropius, Bethan Laura Wood ha disegnato un servizio da tè espressivo e di carattere per omaggiare un classico. L’idea è quella di unire forme lineari e architettoniche alla spensierata leggerezza degli anni '70 per realizzare così oggetti di grande fascino.

Nel corpo rettilineo della teiera è incastonato un manico snello ma espressivo, con un bordo che sporge ben oltre il coperchio, mentre il beccuccio presenta un profondo rilievo. Il coperchio della teiera si erge profilato protendendosi verso l’alto e pare voler dialogare con il manico. Il servizio da tè è disponibile in edizione limitata nelle due varianti cromatiche "Peacock" e "Pelican".

Visualizza la collezione

Tac Rhythm

Decorazioni ispirate all’arte tessile del Bauhaus

Bethan Laura Wood è particolarmente apprezzata per le sue idee sperimentali, che giocano con i colori e i materiali. Per il centenario del Bauhaus, la designer britannica ha disegnato una decorazione espressiva che ricorda la trama e l'ordito sovrapposti dei tessili e conferisce alla forma rigorosa una decorazione fluente e allo stesso tempo giocosamente colorata.

Wood ha tratto ispirazione anche dagli espressivi lavori tessili di Anni Albers, che dal 1922 frequentò il Bauhaus e abitò in una delle Case dei Maestri di Dessau assieme al marito Josef, all’epoca influente pittore, teorico del colore e professore d’arte. La collezione sarà per ora disponibile come servizio da tè.

About

Bethan Laura Wood

Abbiamo chiacchierato con la designer del suo amore per l’artigianato, dei suoi momenti di illuminazione a Selb e della cerimonia del tè all’inglese, ma con porcellana tedesca.

1992x900_Bio_Bethan_IT
    Top
    Your browser is out-of-date!

    Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

    ×